Eventi

“L’Italia del Riciclo” Presentazione Rapporto (Roma, 1 dicembre 2011)

» 29.11.2011

Il Rapporto viene realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e di ISPRA: alla sua presentazione, cui è stato invitato il neo-Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, interverranno autorevoli rappresentanti del mondo politico ed istituzionale, sia italiani che europei.

L’Italia del Riciclo 2011 individua dinamiche e tendenze del riciclo in Italia mettendo a fuoco le condizioni di mercato e di contesto che occorre favorire per far crescere il recupero dei rifiuti nel nostro Paese, in un periodo caratterizzato da difficoltà economiche e politiche come quello attuale.

Partendo dall’analisi delle strategie europee in tema di riciclaggio e di efficienza nell’uso delle risorse, nella presente edizione è stato realizzato un approfondimento specifico sulla gestione dei rifiuti in Germania, Paese che ha fatto proprio l’approccio dell’economia circolare ove ilconcetto di rifiuto non è riconducibile a quello di scarto indesiderato, ma di risorsa.

Vengono inoltre esaminati per ciascun comparto (i settori merceologici oggetto del rapporto sono quindici) i dati e le previsioni sulla situazione internazionale e nazionale. L’indagine si chiude con la segnalazione delle aziende che utilizzano pratiche e tecnologie di riciclo innovative, al fine di fornire spunti utili adorientare il Paese nella ricerca di soluzioni efficaci e percorribili.

L'Evento di presentazione del Rapporto viene realizzato grazie agli Sponsor: COBAT - COMPUTER SOLUTION - CONAI - ECOPNEUS - ECOMONDO - MONTELLO e al contributo di: CIC (Consorzio Italiano Compostatori).

La partecipazione all'evento è gratuita. Per segnalare la propria partecipazione all'evento di presentazione del Rapporto si prega compilare la "Scheda di Partecipazione" allegata al Programma scaricabile ed inviarla a: fise.milano@fise.org.

Maggiori dettagli su: www.associazione-unire.org


Documenti allegati

Eventi recenti

UNICIRCULAR LAB “Strumenti finanziari per la Circular Economy” (Roma, 16 maggio)

Il secondo appuntamento, dedicato a “Strumenti finanziari per la Circular Economy”, si terrà il 16 maggio a Roma presso la sede UNICIRCULAR e costituirà l’occasione per...

Leggi tutto

Seminario “Rifiuti: adempimenti documentali conservazione sostitutiva e digitalizzazione”

Promosso da FISE Assoambiente in collaborazione con Computer Solutions Group il Seminario si terrà a Roma il 9 maggio prossimo ...

Leggi tutto

UNICIRCULAR LAB “Strumenti finanziari per la Circular Economy”

Il secondo appuntamento, dedicato a “Strumenti finanziari per la Circular Economy”, si terrà nel pomeriggio del 16 maggio p.v., a Roma presso la sede UNICIRCULAR

Leggi tutto

Pagina 4 di 36 pagine ‹ First  < 2 3 4 5 6 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva