Le Associazioni

ACAP - Associazione delle Società Concessionarie di Autostrade Private

www.associazione-acap.org

ACAP è l’Associazione a cui, dal 1° gennaio 1964, hanno progressivamente aderito società e consorzi concessionari di autostrade e trafori fino a raggiungere l’attuale rappresentanza di 19 società e consorzi.

Assieme a Federreti, che rappresenta le società autostradali del Gruppo Atlantia, Acap stipula con le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl viabilità e logistica il contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente addetto ai servizi e alle attività gestiti dalle predette società.

Acap fornisce assistenza e consulenza sulla materia del rapporto di lavoro e sull’applicazione del contratto nazionale, aggiorna periodicamente le associate sulle novità in materia legislativa e giuslavoristica, anche con riguardo agli aspetti previdenziali/assistenziali, organizza incontri di carattere seminariale per l’applicazione/interpretazione del contratto nazionale e su tematiche oggetto di contenzioso.

Dal 19 febbraio 2008, Acap ha insediato la Commissione tecnico consultiva per la salute e la sicurezza del lavoro, di cui fanno parte i Responsabili per la prevenzione e la protezione dai rischi di tutte le società.

La Commissione esamina i provvedimenti legislativi e amministrativi in materia, approfondisce le problematiche che insorgono in sede aziendale, si confronta sulle esperienze, rende disponibili i casi di studio affrontati, predispone ricerche e linee guida su particolari tematiche, promuove azioni formative anche finalizzate all’aggiornamento professionale, organizza seminari su argomenti di interesse associativo con il coinvolgimento di docenti universitari, magistrati, avvocati.

Acap è parte stipulante, con Federreti e le OO.SS. nazionali, dell’accordo 18 novembre 2004 con il quale è stato istituito ASTRI, il Fondo di previdenza complementare Autostrade, Strade, Trasporti, Infrastrutture.

E’ presente con suoi rappresentanti negli Organi direttivi del Fondo.

Ancora, Acap fa parte del Consiglio Direttivo di EBINAT l’Ente Bilaterale Nazionale Autostrade e Trafori di natura paritetica, costituito il 30 ottobre 2012 dalle parti stipulanti il contratto nazionale di lavoro, che si propone di promuovere iniziative di welfare a favore dei dipendenti, formazione professionale, studi e indagini in materia di sicurezza del lavoro, pari opportunità, molestie nei luoghi di lavoro, etc.