Le Associazioni

ASSOPOSTE - Associazione Nazionale Imprese Servizi Postali

www.assoposte.org

ASSOPOSTE rappresenta il settore delle imprese che effettuano servizi postali, prevalentemente di trasporto, in appalto per conto di Poste Italiane S.p.A. Le imprese rappresentate svolgono infatti attività di:

  • consegna, ritiro e trasporto tra strutture di Poste Italiane e servizi accessori di varia natura;
  • vuotatura delle cassette d'impostazione delle corrispondenze e delle stampe;
  • raccordi con gli uffici succursali ed agenzie locali;
  • trasporto di pacchi e di corrispondenza tra l'ufficio e punti convenuti della città per facilitarne il recapito da parte dei portalettere;
  • servizi di pick - up presso la clientela ed altri servizi dedicati.

Oggi ASSOPOSTE rappresenta circa il 90% del mercato, e le imprese aderenti occupano circa 2000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 30 milioni di euro.

ASSOPOSTE stipula il CCNL di categoria con le competenti organizzazioni sindacali aderenti a Cgil, Cisl, Uil. promuove lo sviluppo e l'adeguata regolamentazione del mercato nei confronti delle Istituzioni nazionali e di Poste Italiane S.p.A, attraverso un costante dialogo e una reciproca collaborazione, nel rispetto dei reciproci ruoli, cura e tutela gli interessi degli associati in materia previdenziale e del lavoro, economica e fiscale, fornendo assistenza e consulenza agli associati sull'applicazione delle norme di riferimento.