Le Associazioni

ASSOMANOVALANZA

Nell’obiettivo di rivitalizzare e dare nuovo impulso ad un settore strategico, all’interno di FISE è stata costituita, il 2 ottobre del 2018, ASSOMANOVALANZA, l’associazione delle imprese che svolgono servizi vari, come ad esempio carico e scarico, traslochi, spostamento ed altri servizi ad alto contenuto di manodopera, in appalto per conto dell'Amministrazione della Difesa e altre Amministrazioni Militari, Forze dell’ordine, Ministeri vari e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una volta costituita, l’Associazione ha proposto alle Organizzazioni Sindacali Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, già interlocutrici delle aziende nel settore, di rinnovare, sotto ogni aspetto, il CCNL applicato dalle aziende e fermo alle ultime tabelle di costo del lavoro emanate con Decreto del Ministero del Lavoro del 5 marzo 2010.

L’operazione si è conclusa in pochi mesi, con la definitiva sottoscrizione nel mese di giugno 2019, con piena soddisfazione delle Parti.
Obiettivo politico delle Parti è quello di ottenere dal Ministero della Difesa e dagli altri enti committenti che nei capitolati di appalto sia recepito come obbligo ai fini della partecipazione alla gara, della predisposizione delle offerte, e nel corso di esecuzione dei servizi, che le imprese aggiudicatarie applichino integralmente il CCNL Assomanovalanza/FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI 25 marzo 2019, sia nella parte economica che in quella normativa, in coerenza con l’articolo 30, quarto comma, del “Codice degli Appalti Pubblici”, d. lgs. n. 50/2016.


Se vuoi leggere il contratto clicca qui:
Contratto CCNL