News

IMPIANTI APERTI 2024

» 09.02.2024

Con “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità, ASSOAMBIENTE lancia l’upgrade di "Impianti Aperti", la campagna di sensibilizzazione realizzata dall’Associazione dal 2019 per promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie alla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.

La nuova edizione "Impianti Aperti on the road" prevede un ruolo attivo di Assoambiente durante le visite programmate presso gli impianti industriali. 

Ogni mese, verrà data l’opportunità ad un impianto di aprire le sue porte per consentire la partecipazione di enti locali, comitati territoriali e, in particolare, studenti interessati.
L'obiettivo di queste visite è promuovere una cultura consapevole nella gestione dei rifiuti e condividere conoscenze fondamentali sulle tecnologie utilizzate, i processi di monitoraggio, le autorizzazioni normative e il controllo delle emissioni. In questo contesto, Assoambiente metterà a disposizione la propria competenza e l'esperienza per stimolare il dialogo e il confronto costruttivo.

Inoltre, le aziende coinvolte potranno richiedere di unire alla visita all’impianto anche la possibilità di usufruire di un corso formativo su argomenti di interesse specifico. Le tematiche potrebbero includere aspetti relativi alla sicurezza, alle tariffe ARERA, al bilancio di sostenibilità, alle certificazioni, alla gestione del rischio e alle strategie di comunicazione ambientale.

Assoambiente, con il suo impegno costante nella diffusione di notizie e informazioni cruciali nel campo del waste management, ha richiesto il patrocinio di:

  • MASE (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
  • MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy)
  • ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
  • SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente)
  • ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Sarà garantita alla campagna di comunicazione una copertura estesa delle attività promosse attraverso i media nazionali e locali. Sia online che offline, sarà offerta un'ampia copertura degli eventi in programma, raggiungendo un pubblico sempre più vasto interessato al settore della gestione dei rifiuti. Sui canali social ufficiali dell’Associazione saranno condivisi con la comunità online aggiornamenti, notizie e informazioni cruciali.

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la cultura della gestione dei rifiuti e condividere conoscenze su tecnologie, monitoraggi, autorizzazioni e controllo delle emissioni. Assoambiente mette a disposizione il suo know-how per animare il confronto supportando le Aziende coinvolte nella realizzazione di:

  • Visita dell'impianto con la partecipazione di enti locali, comitati territoriali e/o studenti. 
  • Seminario su tematiche di interesse per l’azienda aderente e/o territorio
  • Corso formativo su tematiche di interesse dell'Azienda coinvolta quali ad esempio: sicurezza, tariffe ARERA, bilancio di sostenibilità, certificazioni, risk management, comunicazione. 
Il viaggio Assoambiente per la sostenibilità è un’occasione di promozione e condivisione delle migliori pratiche. Insieme all’Associazione si può contribuire concretamente alla sfida della sostenibilità ambientale per sconfiggere i pregiudizi e lo stigma sulle attività del settore. 


Referenti Progetto:
Teresa Colin Comunicazione ed eventi - t.colin@fise.org 
Marco Catino Ufficio Stampa - redazione@fise.org 
Sabrina Poggi Social Media Manager - s.poggi@sabrinapoggi.com


News recenti

Assoambiente al Tau International

Dal 24 al 27 gennaio Assoambiente sarà presente al Tau International, l'evento delle tecnologie ambientali in programma a Milano. Il Tau costituisce un’opportunità per quanti...

Leggi tutto

L’agenda parlamentare dal 16 al 20 gennaio 2006

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 16 al 20 gennaio che:  - l'Aula della Camera prosegue l'esame del ddl di conversione del DL...

Leggi tutto

Liberalizzazione autotrasporto: Confindustria promuove un convegno il 18 gennaio

Il prossimo 18 gennaio Confindustria promuove il convegno dal titolo "Autotrasporto merci: parte la liberalizzazione", presso la Sala Giunta della Confederazione in viale...

Leggi tutto

Pagina 558 di 562 pagine ‹ First  < 556 557 558 559 560 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva