News

Iswa e Cic: due appuntamenti per la gestione rifiuti

» 17.04.2006

Il prossimo 10-12 maggio 2006 l'Iswa, International Solid Waste Association, promuove l'evento "Trattamento biologico dei rifiuti biodegradabili - Compostaggio, Digestione Anaerobica, TMB: Sfide, opportunità, strategie innovative "

"La Beacon Conference ISWA", scrivono i promotori dell'iniziativa, "intende affrontare in maniera completa tutti gli aspetti relativi al trattamento biologico, descrivendo scenari sia a livello macro che su specifiche tematiche, e permettendo al tempo stesso ai manager responsabili della gestione dei rifiuti, ai diversi portatori di interesse, ai decisori politici di raccogliere numerose informazioni per l’attuazione delle scelte, in un’ottica coerente di definizione delle strategie. La Conferenza permetterà di conoscere le ultime novità del settore attraverso gli interventi di relatori interni ed esterni al Gruppo di Lavoro internazionale ISWA che segue il tema del Trattamento biologico dei rifiuti, attraverso l’autorevole contributo di esperti del settore di fama internazionale".

Il termine utile per le iscrizioni è stato protratto al 5 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell'Iswa oppure telefonare al numero 06-4740589.

Ancora sul tema dei rifiuti, il Consorzio Italiano Compostatori ha proposto il 12 aprile a Cavenago Brianza (Milano) una giornata tematica dedicata alla "Misurazione della stabilità buiologica mediante l'indice di respirazione: importanza, metodologia analitica e indicazioni pratiche per gli operatori del settore". L'iniziativa è stata destinata ai tecnici del settore che devono garantire determinati livelli di stabilità, ma soprattutto a chi possiede un respirometro ed intende implementare ed armonizzare le procedure analitiche mediante il confronto con altri laboratori.

La misura della stabilità biologica mediante l’Indice di Respirazione è una prassi ormai consolidata nel settore del trattamento biologico. L’importanza di definire la stabilità è stata introdotta dal Decreto legislativo n.36/2003 (recepimento della Direttiva sulle Discariche n.99/31/CE,) che fissa anche obiettivi precisi per la gestione della parte biodegradabile dei rifiuti da avviare a smaltimento finale. Oltre a ciò diverse regioni hanno posto limiti sia per il Biostabilizzato per la copertura giornaliera delle discariche sia per sancire l’avvenuta stabilizzazione (termine ACT, Fase del trattamento) in processi di compostaggio.


    News recenti

    Codice appalti, Ciampi ha firmato

    Il Codice sugli Appalti pubblici è stato firmato dal Capo dello Stato lo scorso 11 aprile ed entro un mese uscirà sulla Gazzetta Ufficiale.
    La pubblicazione del decreto...

    Leggi tutto

    Adeguamento piano rifiuti della Campania - G.U. n.70 del 24/03/2006

    E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 24 marzo 2006 l'Ordinanza del 10 marzo 2006 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione...

    Leggi tutto

    Iswa e Cic: due appuntamenti per la gestione rifiuti

    Il Consorzio Italiano Compostatori propone per il 12 aprile a Cavenago Brianza (Milano) una giornata tematica dedicata alla "Misurazione della stabilità biologica mediante...

    Leggi tutto

    Pagina 535 di 562 pagine ‹ First  < 533 534 535 536 537 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva