Circolari

p68046CA

» 22.11.2010

Facciamo seguito alle nostre circolari dell’8 e del 15 novembre u.s., per segnalare che in data 18 novembre u.s. l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) ha approvato la Determinazione in oggetto recante: “Prime indicazioni sulla Tracciabilità Finanziaria ex art. 3, Legge 13 agosto 2010, n. 136, come modificato dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187.

Il provvedimento è stato adottato con il dichiarato intento di offrire alcune prime indicazioni applicative per gli operatori obbligati all’applicazione del “delicato e complesso” sistema della tracciabilità dei flussi finanziari.

Nel rinviare alla lettura della Determinazione – allegata alla presente – per un più compiuto approfondimento, si desidera ad ogni buon conto richiamare l’attenzione su alcuni profili di particolare interesse per le aziende associate.

Nello specifico, il provvedimento in oggetto fornisce alcuni spunti di carattere interpretativo in merito ai seguenti profili:

1) Ambito di applicazione (punto 3, pag. 5): L’AVCP offre una interpretazione del concetto di “filiera delle imprese” interessate a qualsiasi titolo ai lavori, ai servizi e alle forniture pubbliche;

2) Indicazioni generali sulle modalità di attuazione della tracciabilità (punto 4, pag. 8): A tal proposito, appare opportuno evidenziare le considerazioni espresse dall’AVCP al punto 2) in merito all’utilizzo di strumenti di pagamento anche differenti dal bonifico bancario o postale purchè idonei ad assicurare la piena tracciabilità delle operazioni”;

3) Pagamenti ai dipendenti, consulenti, fornitori di beni e servizi rientranti tra le spese generali e provvista di immobilizzazioni tecniche (punto 6, pag. 13): L’Autorità ha fornito alcune importanti precisazioni in ordine alle modalità di pagamento in favore dei dipendenti;

4) Spese giornaliere di importo inferiore o uguale a 500 euro (punto 6.2, pag. 14).


In linea generale, si rileva complessivamente la tempestività dell’intervento dell’AVCP idoneo a risolvere alcuni aspetti controversi pur residuando, ancora una volta, alcuni profili di evidente criticità connessi al sistema della tracciabilità dei flussi finanziari.
Da ultimo, desideriamo ribadire che il Decreto Legge n. 187 del 12 novembre 2010 (recante disposizioni interpretative ed attuative concernenti la tematica tracciabilità dei flussi finanziari) è attualmente in fase di conversione e, di conseguenza, potrebbero essere apportati al testo ulteriori interventi di carattere correttivo.

Pertanto, si rinnova l’invito alle imprese a far pervenire ogni osservazione critica utile.

Nel rimanere a disposizione per ogni approfondimento su quanto sopra, si inviano cordiali saluti.


Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

p63740GH/CI

Salute e sicurezza sul lavoro - D.Lgs n. 81/2008 - Proroga di termini – Precisazioni

Leggi tutto

p63726GH

Decreto legge recante proroga di termini legislativi in scadenza - Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2008 – Sicurezza sul lavoro e contratti pubblici

Leggi tutto

p63719CO

Guida dell’Outsourcing distribuita con “ Il Sole 24 Ore” - Progetto editoriale.

Leggi tutto

Pagina 265 di 307 pagine ‹ First  < 263 264 265 266 267 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva