Circolari
p67928GH
» 03.11.2010
Come già anticipato con circolare n. 362/2010, il 2 dicembre prossimo presso la Sala Biblioteca del CNEL in Viale Davide Lubin 2, si terrà il Convegno in oggetto organizzato dal TAiiS - Tavolo Interassociativo Imprese dei Servizi - e dalle Organizzazioni Sindacali di riferimento nelle relazioni industriali.
Ad un anno dal precedente Convegno, svoltosi il 5 novembre, l’appuntamento si focalizzerà sulle novità registrate sul tema del ritardo dei pagamenti da parte della P.A. e sugli sviluppi attesi o in cantiere per qualificare la domanda e l’offerta nei contratti di appalto.
Per quanto riguarda il ritardo nei pagamenti, l’iniziativa fa espressamente seguito alla Conferenza Stampa TAiiS/OOSSL di presentazione della Ricerca svolta su incarico da ASTRID e alla approvazione delle nuova Direttiva comunitaria in materia.
Per quanto concerne la materia di appalti pubblici, l’iniziativa si colloca nel quadro dei tavoli di interlocuzione attivi con l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI e con la Conferenza delle Regioni: tutti e tre gli interlocutori istituzionali saranno presenti al Convegno.
Il Convegno sarà anche occasione per lanciare proposte concrete finalizzate ad un miglioramento del contesto complessivo di mercato.
Si riporta qui di seguito il Programma, ancora di massima, del Convegno:
- Relazione introduttiva (esponente TAIIS)
- Relazioni sulla nuova direttiva UE sul ritardo nei pagamenti
- Commissione Europea – Robayana Alfonso (Affari Legali - Responsabile del dossier
presso la Commissione)
- Parlamento Europeo – On. Francesco De Angelis (Relatore Commissione Industria del - PE sulla direttiva) - Intervento esponente della Conferenza delle Regioni
- Intervento del Vice Presidente ANCI, Roberto Reggi, delegato in materia di appalti
Intervento Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, Cons. Alessandro Botto - Intervento dott. Giorgio Macciotta, direttore della Fondazione ASTRID, di riproposizione della Ricerca già presentata alla Conferenza stampa del 15 settembre u.s. e di presentazione di proposte conseguenti
- Intervento dott. Italo Scotti, Responsabile Ufficio Studi della Camera che interverrà sulla patologia dei ritardi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e sulle eventuali proposte di soluzione.
Sono previsti anche interventi delle OOSSLL, livello Confederale, e di esponenti parlamentari. Non mancheremo di tenere informate le aziende, in particolare inviando il Programma definitivo.
I migliori saluti.
Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
p71116RU
Premi Inail ridotti per le aziende più sicure. Modello da presentare entro il 29 febbraio
22.11.2011 Leggi tuttop710091 CI
Contratto a termine - Sentenza della Corte Costituzionale sull'art. 32 del "collegato lavoro"
17.11.2011 Leggi tuttop71088 CI
Apprendistato Dlgs n.167/2011. Circolare Ministero Lavoro n.29/011 dell’11.11.2011.
16.11.2011 Leggi tuttoPagina 213 di 307 pagine ‹ First < 211 212 213 214 215 > Last › Pagina precedente Pagina successiva