Circolari

p64639CO

» 30.04.2009

Businesseurope, Confederazione europea delle Confindustrie nazionali, ha pubblicato un Report realizzato da una Taskforce di esperti tra membri di imprese piccole e grandi, banche commerciali e gruppi tecnici di lavoro, incaricati di avviare un confronto sull’attuale crisi finanziaria ed economica in atto e di individuare le proposte per alleviarne gli effetti.

Il Report di Businesseurope è un vero e proprio piano di azione europeo, contenente le raccomandazioni chiave per ripristinare il fisiologico accesso delle imprese al sistema finanziario e si rivolge ai Governi europei e alle Banche Bentrali, alla Commissione Europea, alla Banca Europea degli Investimenti, ai Regolatori finanziari e alle Banche commerciali.

L’obiettivo è agevolare l’accesso al credito per le imprese attraverso azioni coordinate, che rappresentano dunque la massima priorità per combattere la recessione e consentire un graduale ritorno di fiducia.

In particolare, le raccomandazioni chiave sono ricollegate a cinque filoni di intervento principali:

1) Le Banche Centrali, compresa la Banca Centrale europea, chiamate ad impegnarsi nell’acquisto immediato di strumenti di debito a breve termine delle società;

2) I Governi e la Banca Europea degli Investimenti, sollecitati ad accrescere la portata di garanzie di condivisione del rischio al fine di alleviare le restrizioni finanziarie;

3) I Governi, a cui si richiede di ridurre i ritardi nei pagamenti, tagliare carichi amministrativi e implementare misure fiscali mirate;

4) i Governi, la Commissione Europea, le Banche centrali e ai Regolatori ad assumere iniziative per ravvivare cartolarizzazioni e mercato dei crediti derivati;

5) la Commissione Europea e ai Governi, chiamati a rafforzare un approccio comune per supportare le banche commerciali in difficoltà, mantenendo un livello di equilibrio e consentendo che la necessaria ricostruzione del settore bancario avvenga a condizioni di mercato.

In allegato, è scaricabile una nota riassuntiva delle raccomandazioni contenute nel Report di Businesseurope e i documenti in originale.

Cordiali saluti.
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

p70417MI

Accordo interconfederale 28 giugno 2011 in materia di rappresentanza ed esigibilità della contrattazione aziendale.

Leggi tutto

p70412CI

Lavori usuranti. D. Lgs. n. 67/2011 - Invio circolare Ministero Lavoro n.15/2011. Comunicazione per lavoro notturno: proroga del termine.

Leggi tutto

p70366GR

Comunicazione nomine.

Leggi tutto

Pagina 218 di 307 pagine ‹ First  < 216 217 218 219 220 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva