Circolari
p64089GH
» 17.02.2009
La costituzione in mora ai sensi dell’art. 1219 del codice civile non può essere sostituita, rileva la Cassazione, dalla emissione di fattura, e la sua mancanza comporta l’impossibilità di riconoscere gli interessi moratori.
Anche la domanda di risarcimento del danno, derivato per l’istante dalla insorta necessità di instaurare rapporti di factoring, in conseguenza del preteso ritardo nei pagamenti, non può trovare accoglimento, ad avviso della stessa Cassazione, in mancanza di ritardo colpevole; colpevolezza che in assenza di termini individuati, nella fattispecie, presuppone comunque una richiesta formale diversa dalla emissione di fattura.
In particolare, quindi, è stato esclusa l’applicabilità dell’art. 1219, comma 2, n. 3 c.c., norma che prevede un’ipotesi di mora ex re, ossia di mora operante automaticamente ed a prescindere da un formale atto di costituzione.
Tale norma, infatti, opera esclusivamente nel caso in cui la prestazione debba essere eseguita al domicilio del creditore, circostanza questa del tutto esclusa nel caso de quo.
Secondo la Suprema Corte, pertanto, ai fini della costituzione in mora sarebbe stata necessaria un’intimazione o richiesta fatta per iscritto, come espressamente previsto dal primo comma dell’art. 1219 c.c.. L’intimazione o richiesta scritta non può essere integrata dalla sola emissione delle fatture, non accompagnate da una formale e precisa richiesta di pagamento.
L’emissione delle fatture, invero, non assume rilevanza nemmeno sotto il profilo della scadenza del termine, in quanto, se fosse stato effettivamente fissato un termine per l’adempimento, troverebbe applicazione l’art. 1183 c.c..
Si tratta di una impostazione a nostro avviso non coerente con le pertinenti norme comunitarie in materia, che non subordinano alla formale costituzione in mora il diritto agli interessi moratori; purtuttavia, si invitano le imprese a porre la massima attenzione alla segnalata pronuncia, data l’autorevolezza dell’organo, competente, come noto, in ultima istanza in subiecta materia.
Distinti saluti.
Il Responsabile Area Mercato dei Servizi
Giuseppe Gherardelli
Circolari recenti
Circolare 104/2014
Fondi di previdenza complementare. Corsi abilitanti MEFOP. Partecipazione al Consiglio di amministrazione di Fondo di previdenza complementare. Requisiti professionali.
01.10.2014 Leggi tuttoCircolare 102/2014
Aggiornamento sulle Convenzioni ABI-CDP per l’accesso al credito.
23.09.2014 Leggi tuttoPagina 119 di 307 pagine ‹ First < 117 118 119 120 121 > Last › Pagina precedente Pagina successiva