Circolari

p61749TC

» 28.02.2008

Confindustria in partnership con Bravo Solution ha creato per le pmi del Sistema il portale “BCC – Business Community Confindustria” (www.bcc-bs.it), presentato a Bologna lo scorso 30 gennaio in occasione della Consulta dei Presidenti.

BCC è il nuovo progetto per “fare acquisti” che offre alle Imprese Associate la possibilità di:

  • entrare nella comunità Confindustria: oltre 126,000 associati, nella quale le singole aziende potranno presentare la propria attività
  • negoziare on-line i propri acquisti, ottenendo già nel breve termine:
    - risparmi attraverso il raggiungimento delle migliori condizioni di mercato
    - visibilità e accesso a nuovi mercati di fornitura
    - riduzione dei tempi necessari per le negoziazioni
  • utilizzare professionisti che assicurano un supporto nell’uso della tecnologia, nella gestione delle negoziazioni, nella verifica dei capitolati di fornitura, nella ricerca di fornitori alternativi e nell’analisi delle offerte (partnership con Bravo  Solution).

Nei mesi scorsi si è svolta una fase pilota che ha coinvolto 10 associazioni su tutto il territorio nazionale che ha prodotto risultati molto interessanti.
A livello nazionale, infatti, sono stati conclusi 43 acquisti on-line per un volume transato superiore a 11 milioni di euro, con un risparmio complessivo pari a 1,1 milioni di Euro.

  • Il risparmio medio per associato è stato del 10% pari a 26.000 euro
  • 255.000 euro il valore medio delle singole negoziazioni
  • Il 60% delle negoziazioni ha riguardato acquisti strategici/core business

Terminata la fase pilota, si comincia via via ad utilizzare lo strumento in maniera pienamente operativa.

Nella scheda di presentazione del portale (Allegato BBC_Brochure.pdf) sono riportate brevemente le testimonianze delle Aziende che hanno partecipato alla fase pilota, mentre nella breve nota “La negoziazione on-line: consigli per le associate FISE” sono evidenziati i punti di forza e i benefici di una negoziazione online.

Per le Associate che volessero partecipare al nuovo Progetto, FISE è disponibile a promuovere un incontro con i Responsabili dell’Area Organizzazione e Marketing di Confindustria e con il Partner Bravo Solution al fine di presentare dettagliatamente e operativamente il Progetto.

Pertanto, al fine di calendarizzare l’incontro entro la fine di marzo, si invitano le Associate a segnalare il loro interesse  per l’iniziativa, inviando un e-mail all’indirizzo assistenzarete@fise.org  o contattando l’Ufficio Immagine Coordinata e Servizi in Rete FISE (Alessandra Coleti – Teresa Colin tel. 06 9969579 r.a.) con preghiera di indicare il nominativo della persona di riferimento per il progetto nel proprio ambito aziendale entro il 21 marzo p.v.

Cordiali saluti.

Il Presidente
R.Carlo Noto La Diega       


Documenti allegati

Circolari recenti

p67928GH

Convegno TAiiS/OO.SS. “Qualità degli appalti e ritardi di pagamento – Un anno dopo” Roma, 2 dicembre ore 9.00 - Sala Biblioteca CNEL, Viale Davide Lubin 2.

Leggi tutto

p67882GH-CA

Approvazione della Direttiva Europea sui ritardi di pagamento.

Leggi tutto

p67857GH

Appalti pubblici – Prossime iniziative ed eventi – Corsi di specializzazione in materia TAIIS/SNS – Convegno TAiiS/OOSS 2 dicembre 2010.

Leggi tutto

Pagina 233 di 307 pagine ‹ First  < 231 232 233 234 235 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva