Circolari

p61533GH

» 30.01.2008

Si segnala la decisione della Corte dei Conti menzionata in oggetto, resa il 27/12/2007 e portante il n. 4174, cha ha affrontato, sia pure in una fattispecie particolare, il tema della costituzione delle società miste pubblico/privato in una prospettiva diversa rispetto a quella, ben conosciuta, propria della magistratura amministrativa, TAR e Consiglio di Stato
Nella fattispecie, la Corte dei Conti, sezione giurisdizionale Campania, nell’ambito di una complessa e articolata decisione, afferma che l’ordinanza del Commissario straordinario di Governo per l’emergenza rifiuti, istitutiva di una società mista alla quale affidare la gestione di un progetto volto ad assicurare l’informazione ambientale per le PP.AA. e per l’utenza privata, con scelta del suo socio privato senza l’osservanza di una procedura di evidenza pubblica, e contestuale previsione di assunzione di Lavoratori Socialmente Utili, ha costituito un travalicamento dei compiti istituzionali del predetto organo straordinario, non risultando strettamente funzionale alla gestione ed al superamento della situazione emergenziale concernente i rifiuti.
Ulteriore profilo di illegittimità dell’ordinanza de qua, riconosciuta dalla Corte, investe la scelta del socio privato della società mista in assenza di una procedura di evidenza pubblica, sì da violare i vincoli di pubblicità e concorsualità di derivazione comunitaria e tenuto conto che le norme specifiche vigenti all’epoca e riguardanti l’assunzione di LSU ammettevano una deroga alle procedura concorsuale solo ove si trattasse di “società di capitale, …, che risultino aver collaborato sia dall’inizio alla promozione, gestione e realizzazione dei progetti di lavoro socialmente utili che hanno preceduto la costituzione delle società miste” - circostanza non risultante nella specie.
Pertanto la Corte dei Conti ha condannato il signor A.B., Commissario straordinario di Governo, al pagamento, in favore della Regione Campania, della somma complessiva di € 3.200.000,00,  compresa la rivalutazione monetaria. La decisione, come di consueto, è a disposizione di quanti interessati (richiedere a dott. G. Gherardelli g.gherardelli@fise.org ).

I migliori saluti.

Il Presidente
R.Carlo Noto La Diega


 


Circolari recenti

Circolare 83/2015

Jobs Act - Commento al D.Lgs n.81/2015.

Leggi tutto

Circolare 82/2015

Deducibilità ammortamenti beni materiali strumentali all’attività di impresa (artt. 54 e 102 Tuir)

Leggi tutto

Circolare 81/2015

Risorse per rimborsi d’imposta – Quadro di sintesi all’11 settembre 2015.

Leggi tutto

Pagina 80 di 307 pagine ‹ First  < 78 79 80 81 82 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva