Circolari

p60997CO

» 16.11.2007

In occasione della ripresa dei lavori per la pubblicazione del “Secondo Rapporto sulle Esternalizzazioni nella Pubblica Amministrazione”, promosso da IRPA - Istituto per le Ricerche della Pubblica Amministrazione la cui presentazione, come già avvenuto per la prima edizione, è prevista per il prossimo FORUM PA 2008, siamo lieti di informare che FISE è stata ufficialmente invitata a partecipare alle attività del Gruppo di ricerca.

L’invito, rivoltoci dal Presidente IRPA, Prof. Bernardo Giorgio Mattarella, in riconoscimento del percorso di sviluppo che la Federazione ha avviato per la qualificazione del mercato dell’outsourcing in questi anni, ci vede di fatto come la prima Rappresentanza di categoria nell’ambito di uno dei più accreditati studi sulle dinamiche dei processi di esternalizzazione dei servizi nella PA.

Il Secondo Rapporto IRPA intende conferire all’analisi del fenomeno delle esternalizzazioni un taglio ancora più innovativo; la partecipazione di FISE è pertanto finalizzata alla presentazione di esperienze e casi concreti sull’argomento.

Al fine di raccogliere testimonianze e best practice dal tessuto associativo, cui verrà dato adeguato spazio nella trattazione del Rapporto e nelle sedi previste per la diffusione dell’iniziativa, invitiamo le imprese associate a partecipare attivamente, segnalando la propria disponibilità a descrivere le esperienze più significative condotte nel settore pubblico alla luce dei seguenti criteri guida:

  • accento sulle proposte progettuali, sulle analisi economiche e dei contratti circa la loro attuazione e criticità;
  • analisi della modalità più avanzata dell’esternalizzazione, i servizi integrati, evidenziandone efficienze e criticità;
  • focus sul tema del controllo e del monitoraggio dei servizi esternalizzati con riferimento: a) agli strumenti e alle strutture deputate alla verifica dell’efficacia del servizio; b) alla verifica delle fasi del processo di esternalizzazione e dei settori nei quali il controllo è più stringente; c) all’attenzione ai costi non preventivati che sono generati dall’esigenza del controllo sul gestore del servizio;
  • verifica dell’impatto delle esternalizzazioni sui rapporti di lavoro con il personale dei servizi esternalizzati, transitato dall’amministrazione appaltante al soggetto affidatario;
  • valutazione del grado di diffusione e dei risparmi conseguiti/stimabili con il ricorso all’e-procurement nella pubblica amministrazione, evidenziandone eventualmente anche le criticità relative alla regolarità contributiva e retributiva del personale.

I casi dovranno essere segnalati alla D.ssa Alessandra Coleti (Responsabile Finanza e Progetti Innovativi FISE - a.coleti@fise.org; diretto 06.99.69.57.23) referente per il Gruppo di lavoro IRPA con cui si procederà poi alla stesura diretta della testimonianza.

La selezione è curata dal comitato scientifico IRPA, coordinato dal dott. Luigi Fiorentino.

Augurandoci di poter incontrare l’interesse delle associate verso quella che FISE ritiene una opportunità per fare “cultura” all’interno delle Committenze pubbliche, Vi invitiamo a un rapido riscontro per garantire il buon fine della partecipazione.

Distinti saluti.

Il Presidente
R.Carlo Noto La Diega


Circolari recenti

p65065GH

Art 38 Codice dei contratti pubblici- Modificazioni al regime delle cause di esclusione dagli appalti introdotte dal cd. “pacchetto sicurezza” – Obbligo di denunciare...

Leggi tutto

p65060GH

Ritardo pagamenti - TAR Lazio sentenza n. 6277/2009 – Illegittimità clausole di capitolato di appalto difformi dalle prescrizioni comunitarie.

Leggi tutto

p65003GH

Decreto legge n. 78 recante Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali – Art 9, ritardo nei pagamenti.

Leggi tutto

Pagina 255 di 307 pagine ‹ First  < 253 254 255 256 257 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva