Circolari
p58124TE
» 27.09.2006
La Corte ha affermato che la limitazione non è ammissibile poiché contrasta con l’art. 17, paragrafo 7, della Direttiva, in quanto la disposizione di indetraibilità, puntualmente prorogata di anno in anno, “non presenta carattere temporaneo nè è stata motivata da ragioni congiunturali» per cui il governo italiano «non può invocare tali misure a discapito di un soggetto passivo».
Inoltre, la Corte non ha accettato la richiesta dello Stato italiano di limitare nel tempo gli effetti della sentenza. Pertanto, l’illegittimità della limitazione del diritto alla detrazione è applicabile retroattivamente nei limiti della disciplina nazionale.
Il Governo italiano, allo scopo di evitare problemi di copertura finanziaria, con Decreto Legge n. 258 del 15 c.m., ha escluso la possibilità di una immediata fruizione della detrazione, bloccando la via delle procedure di detrazione in dichiarazione e di compensazione automatica dell’IVA non detratta.
Il decreto prevede che i soggetti passivi, che hanno effettuato acquisti ed importazioni di beni e servizi di cui all’art. 19-bis1, lett. c) e d), del DPR IVA, fino alla data del 13 settembre 2006, dovranno inviare entro il 15 dicembre prossimo, a pena di decadenza, apposita istanza di rimborso.
Entro fine ottobre l’Agenzia delle Entrate dovrà quindi approvare uno specifico modello di istanza, individuando al contempo i dati e i documenti che devono essere indicati al fine di ottenere il rimborso.
Nel far riserva di ulteriori comunicazioni sull’importantissima problematica, evidenziamo che Confindustria si sta impegnando affinché i dati e i documenti necessari ai fini dell’istanza di rimborso non comportino ulteriori aggravi operativi per le imprese ed, inoltre, che siano previsti tempi accettabili per i rimborsi stessi
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo
Circolari recenti
Circolare 113/2014
Tassi di interesse ai fini della Legge sull’usura – IV Trimestre 2014.
21.10.2014 Leggi tuttoCircolare 112/2014
Appati pubblici - Schema DPCM sui requisiti dei soggetti aggregatori che svolgono attività di centrali di committenza - Parere Conferenza Regioni e Province autonome.
Circolare 111/2014
Appalti pubblici - ANAC: Bando - tipo per l'affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari.
17.10.2014 Leggi tuttoPagina 116 di 307 pagine ‹ First < 114 115 116 117 118 > Last › Pagina precedente Pagina successiva