Circolari
Circolare 002/2020
» 19.02.2020
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato le Circolari n. 1 del 24 gennaio e n. 2 del 18 febbraio 2020 aventi ad oggetto, una: “Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita” e l’altra: “Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI)”.
La Circolare n. 1analizza le novità che interessano l’agevolazione fiscale c.d. Patent Box, recentemente interessata dall'introduzione del nuovo regime opzionale di "autoliquidazione" previsto dall'art. 4 del c.d. Decreto Crescita (decreto legge 30 aprile 2019, n. 34).
Assonime risponde a chiarimenti interpretativi su tale disciplina agevolativa, dando conto dei dubbi applicativi che le nuove modalità di fruizione del Patent Box potrebbero determinare tra gli operatori.
La Circolare n. 2fornisce una prima esposizione del nuovo tributo, istituito con la legge di bilancio 2020, denominato imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego, contraddistinti con l'acronimo MACSI, e aventi la funzione di "contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari" (c.d. plastic tax). Sono qui evidenziate le principali caratteristiche e le criticità di tale misura, con riferimento, in particolare, alla definizione dell'oggetto del tributo, alla sua esigibilità, al procedimento di applicazione, nonché alla sua compatibilità con le direttive comunitarie che stabiliscono i limiti entro i quali gli Stati membri possono istituire imposte sul consumo diverse dall'IVA e dalle accise armonizzate.
La disciplina prevista dalla legge dovrà, peraltro, essere attuata con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il quale saranno definiti nel dettaglio alcuni elementi inerenti alla determinazione dell'imposta e gli adempimenti a carico dei contribuenti.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Circolari recenti
Circolare 07/CI Detassazione 2013 – Testo del Decreto attuativo.
Detassazione 2013 – Testo del Decreto attuativo.
24.01.2013 Leggi tuttoCircolare n.05/MI Procedura di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.
Procedura di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.
Pagina 188 di 307 pagine ‹ First < 186 187 188 189 190 > Last › Pagina precedente Pagina successiva