Circolari

Circolare 87/2016

» 13.12.2016

Cari Associati,

            come sapete, dal 16 novembre scorso ho assunto la Presidenza di FISE dopo la conclusione del mandato da parte dell’Ing. Gianni Luciani, al quale rivolgo sentiti ringraziamenti per l’impegno e la dedizione che ha dedicato al ruolo affidatogli in un momento particolarmente faticoso per la nostra vita associativa.

Nella sua circolare ai Soci del 12 ottobre u.s., dava informativa sugli ultimi accadimenti riguardo il contenzioso con Confindustria, anticipando altresì la necessità di agire in giudizio per difendere le nostre ragioni, per vedere riconosciuta la illegittimità della esclusione di FISE dal Sistema e, più di ogni altra cosa, per difendere l’autonomia dell’Associazione e i diritti degli associati.

Per tali ragioni, accentuate oltretutto dal recente ingresso in Confindustria di una nuova componente con ambiti di rappresentanza storicamente ricoperti da FISE Assoambiente, il maggiore tra i settori di FISE – con ricadute negative per lo stesso -, è stata in questi giorni formalmente avviata l’azione legale, peraltro anticipata alla stessa Confederazione.

Considero la circostanza, che si presenta ad inizio del mio mandato di Presidente, un atto dovuto nei confronti di tutte le aziende associate che hanno scelto di sostenere l’Associazione rafforzando i principi di correttezza e trasparenza che da sempre caratterizzano l’operato di FISE.

Parimenti, è dovuto agli stessi Soci il proseguimento delle consuete attività associative quali, tra le altre, l’importante attività di natura sindacale che da sempre caratterizza FISE come protagonista: la sigla in estate del CCNL del comparto autostradale e la chiusura del CCNL del comparto ambientale in questi ultimi giorni, ne sono la testimonianza.

In tali premesse, questa fase di nuova vitalità e di nuove prospettive, mi troverà impegnato per un ulteriore sviluppo di FISE e per la crescita delle sue capacità attrattive verso nuovi ambiti di rappresentanza, come illustrato nel Programma di attività della mia Presidenza che accompagna questa mia, i cui punti mi auguro fortemente di riuscire a realizzare con il Vostro supporto e a beneficio di noi tutti.

Infine, colgo l’occasione per anticiparVi che mi adopererò per portare a termine uno degli obiettivi cui FISE tiene particolarmente: quello di un maggiore coinvolgimento delle imprese nella vita associativa, attraverso una più diretta partecipazione agli incontri degli Organi e alle principali decisioni che ci riguardano.

Cordiali saluti.


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare ASSOMANOVALANZA

Decontribuzione sud (Articolo 27 decreto-legge n. 104/2020 convertito in legge n. 126/2020) – Chiarimento INPS.

Leggi tutto

01/2021/MI

Legge di Bilancio 2021 (Legge 30.12.2020, n. 178) – Principali disposizioni in materia di lavoro subordinato privato di interesse per le aziende operanti nel settore degli...

Leggi tutto

Circolare ASSONIME

IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.

Leggi tutto

Pagina 1 di 307 pagine  1 2 3 >  Last › Pagina successiva