Circolari

Circolare 80/2016

» 12.10.2016

Caro Associato,

facendo seguito all’informativa dello scorso 3 agosto relativa all’apertura del contenzioso tra FISE e Confindustria, Ti informiamo che gli Organi Direttivi di FISE hanno deliberato di procedere giudizialmente nel merito con l’obiettivo di far valere il diritto di Fise di continuare ad essere componente di Confindustria e di contrastare la costituzione in ambito confederale di altre associazioni di rappresentanza che occupino gli ambiti rappresentati da FISE, con potenziali danni sull’associazione.

Infatti, le motivazioni con cui il Giudice del Ricorso d’Urgenza ha rigettato le nostre richieste si fondano sulla negazione della natura di organo giurisdizionale del Collegio dei Probiviri di Confindustria e, quindi, sulla impossibilità per il Giudice di adottare provvedimenti d’urgenza nei confronti di atti non vincolanti quali i numerosi lodi emessi dal Collegio Confederale.

Quanto precede rende illegittima la motivazione, fornita da Confindustria per la esclusione di FISE dal Sistema Confederale, ricondotta alla decisione di FISE di adire il giudice ordinario in luogo del Giudice Confederale che, di fatto, secondo l'ordinanza, non può essere considerato tale.

Ne consegue la necessità di agire in giudizio per veder riconosciuta la illegittimità della esclusione e della creazione di una struttura interna a Confindustria coincidente con alcuni nostri settori associati.

Tale azione, che si incardina nella necessaria difesa dei diritti degli associati, si muoverà senza incidere sulla normale attività associativa, che continuerà come di consueto su tutti gli aspetti di interesse.

In tale contesto, il Consiglio di Presidenza FISE ha inoltre deciso di avviare iniziative finalizzate ad ampliare la base associativa, anche attraverso processi aggregativi agevolati, e a verificare possibili collaborazioni e convergenze con altri sistemi collettivi di rappresentanza.

Come sempre, tutta la documentazione richiamata è a disposizione per la consultazione degli associati sul sito web o, a richiesta, presso gli uffici.


Circolari recenti

Circolare 021/2020

Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.
Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n. 020/2020

Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n. 019/2020

Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 3 di 307 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva